Fatturazione elettronica ai pazienti: arrivata la proroga del divieto Nel Milleproroghe in approvazione in Consiglio dei Ministri la proroga per tutto il 2024 del divieto di fatturazione elettronica ai pazienti

Anche per il 2024 le fatture emesse nei confronti dei pazienti per le cure non dovranno essere inviate al Sistema di interscambio (SDI) che raccoglie e gestisce le fatture elettroniche, se verrà confermato quanto contenuto nella bozza del decreto Milleproroghe che circolava in queste ore. Mentre scriviamo questo articolo è ancora in corso il Consiglio dei Ministri che dovrebbe approvarlo.  

Proroga del divieto di invio che dal 2019, con poche eccezioni, arriva in extremis ed all’interno del provvedimento che proroga tutta una serie di scadenze. In realtà quest’anno la proroga del divieto di invio era già stata tentata con il Decreto Proroghe ma che per esigenze legate ai tempi di approvazione non aveva trovato posto.  

Divieto di fatturazione elettronica che nasce dall’esigenza dettata dal garante della Privacy per tutelare i dati sensibili dei pazienti contenuti nelle fatture, si veda il nostro approfondimento sul tema.  

Fonte : Articolo del 28 Dicembre 2023 sul sito internet Odontoiatria33