Trattamenti Fisioterapici che eseguiamo

TECAR 

TECARTERAPIA: è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

Dott.ssa Francesca Torre

La Dott.ssa Francesca Torre è specializzata in riabilitazione muscolo-scheletrica e in rieducazione posturale (cura,mantenimento e prevenzione delle patologie della colonna). Da quasi dieci anni studia e pratica metodi e approcci di terapia manuale e del movimento sempre nuovi per provarne l’efficacia nel trattamento del dolore.
Il suo studio dispone di macchinari sempre all’avanguardia come onde d’urto e tecar.
Tra i servizi vi sono la riabilitazione pre e post intervento operatorio,trattamento dello sportivo, lezioni individuali di pilates con il reformer e di rieducazione posturale.

ONDE D'URTO


TERAPIA AD ONDE D’URTO RADIALI.
È indicata per il trattamento di patologie muscolo tendinee superficiali.Le onde d’urto non si focalizzano su una specifica area dell’organismo ma, come dice il nome, irradiano su una vasta zona della superficie trattata affievolendo il loro effetto in profondità. Ecco alcuni dei principali effetti: antidolorifico, anti-infiammatorio, antiedemigeno oltre a migliorare localmente la microcircolazione.
Cosa sono nello specifico?
Sono un tipo di onda d’urto a bassa energia, appositamente studiate per un uso sul tessuto muscolo scheletrico senza pericolo di danneggiare i tessuti circostanti alla zona da trattare.A cosa servono?
Vengono utilizzate in ambito fisioterapico per contrastare patologie muscolo scheletriche. Ecco alcuni esempi:
  • Tendinopatia calcifica della spalla
  • Epicondilite del gomito
  • Tendinopatia trocanterica con calcificazioni
  • Tendinopatie del ginocchio (tendine rotuleo, tendini della zampa d’oca)
  • Tendinopatia del tendine d’Achille
  • Fascite plantare con sperone calcaneare
  • Cellulite

Disse Joseph Pilates “ Il Metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo,mente e spirito.”
Praticare il metodo Pilates vuol dire trovare equilibrio del corpo e della mente:ogni esercizio,diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento,viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione. Per lavorare bene sono necessari la concentrazione e l’attenzione al proprio respiro: l’effetto secondario ,ma ugualmente importante, è che distacca la mente da ansie e preoccupazioni
Il pilates può essere praticato a tutte le età e presenta numerosi vantaggi:
-Tonifica e modella il corpo                    -Aumenta la resistenza muscolare
-Migliora l’elasticità                                    -Allunga la muscolatura con ottimi risultati sulla postura                                      -Stimola il metabolismo